|
|
Interni
|
|
040907apa
Staminali, ieri il trapianto. I Radicali: "Il ministro ha ingannato tutti"
A Pavia una tecnica vietata, Capezzone: Sirchia si dimetta
L'operazione, unica al mondo, ha salvato dalla talassemia un bambino di cinque anni. Ma Francesco Fiorentino, il biologo che ha selezionato gli embrioni in Turchia, ha spiegato al Corriere della Sera che è stata usato un trattamento non permesso dalla recente legge voluta dal responsabile alla Salute
Polemiche all'indomani dell'eccezionale trapianto realizzato a Pavia, che ieri ha salvato dalla talassemia un bambino di cinque anni, grazie all'uso di cellule staminali tratte dalla placenta di due gemelli. Il segretario dei radicali italiani, Daniele Capezzone, chiede a gran voce le dimissioni del ministro della Salute, Girolamo Sirchia: "Mentre a reti unificate - afferma Capezzone in una nota - indossava le penne del pavone, dopo lo splendido intervento di Pavia, oggi apprendiamo dalle colonne del Corriere della Sera che il piccolo Luca è stato, fortunatamente, sottoposto proprio ad un trattamento ora vietato, in Italia, dalle legge voluta da Sirchia".
Il divieto si trova nelle "Linee guida concernenti le indicazioni delle procedure e delle tecniche di procreazione medicamente assistita" previste dalla legge 40 del 19 febbraio scorso. E un comunicato del 27 luglio diffuso dal ministero della Salute contiene indicazioni precise sull'utilizzo di diagnosi preimpianto sugli embrioni: nel caso del bambino operato, gli embrioni malformati sono stati scartati, per consentire l'impianto solo di quelli sani.
Sirchia, però, nella conferenza stampa che si è tenuta ieri a Milano non aveva fornito questi particolari relativi all'intervento, che invece sono stati raccontati dal biologo Francesco Fiorentino, che ha operato la selezione degli embrioni, al Corriere della Sera.
"E' ora che il ministro si dimetta - insiste Capezzone - e che a questo passo sia chiamato innanzitutto dalle persone ragionevoli e liberali del suo stesso schieramento". Una manifestazione dei Radicali si terrà oggi alle 15 davanti a Montecitorio. Lo slogan: "Sirchia hai mentito, dimettiti!"
Andrea Paternostro
(7 settembre 2004)
rev sage
Ateneonline (www.ateneonline-aol.it)
Testata periodica registrata presso il Tribunale di Palermo al n. 10 del 1/6/2001
Direttore: Giuseppe Silvestri. Direttore responsabile: Dario Fidora
|