Accesso refertazione online | Login | Non hai un accesso? Richiedilo ora!

Versione Italiano | English Version

Guarigione da talassemia avvenuta solo grazie a diagnosi pre-impianto

Martedì 7 Settembre 2004, 16:31

 

Guarigione da talassemia avvenuta solo grazie a diagnosi pre-impianto

Di Italiasalute.it

Il Corriere della Sera ha diffuso un importante particolare riguardante la notizia relativa alla guarigione di Luca, il bambino talassemico di 5 anni che ha ricevuto dai fratelli gemelli la donazione di cellule staminali ottenute dal loro cordone ombelicale. Ebbene, la guarigione non sarebbe stata possibile senza la diagnosi pre-impianto che ha accompagnato il concepimento in provetta dei due gemelli e che è avvenuta a Istanbul, essendo un atto medico vietato in Italia, e considerato alla stregua di un atto eugenetico, dopo la recente approvazione della legge sulla procreazione medicalmente assistita.
Ieri mattina, il particolare, non del tutto trascurabile, era stato taciuto durante la conferenza stampa che vedeva la presenza del Ministro della Salute Girolamo Sirchia, ma è stata rivelata dallo stesso specialista che si è occupato della fecondazione e che, appreso della notizia della guarigione solo dalla televisione, ha denunciato attraverso il Corriere della Sera, l'omissione dell'antefatto che precedeva il trapianto avvenuto poi con successo a Pavia durante la conferenza stampa di ieri. Si tratta di Francesco Fiorentino, biologo molecolare che, in vista dell'approvazione della nuova legge, da un anno ha deciso di lasciare l'attività di diagnosi pre-impianto nel laboratorio specializzato Genoma di Roma di cui è direttore per trasferirsi in Turchia dove, con l'aiuto di un ospedale locale, ha organizzato un laboratorio genetico per evitare di attirare polemiche in Italia. Fiorentino, uno dei migliori specialisti della diagnosi pre-impianto, dopo aver ha sottoposto ad un ciclo di fecondazione artificiale la coppia, originaria della Turchia e residente in Italia, ha creato in provetta 12 embrioni e con la diagnosi pre-impianto ha potuto selezionarne 3 compatibili, 2 dei quali perfettamente sani e un terzo solo portatore della malattia e quindi non in grado di trasmetterla. I 3 embrioni sono stati impiantati in utero e gli altri scartati. Dei 3 impiantati 2 hanno attecchito.
La nascita dei due gemellini ha avuto anche un particolare valore scientifico: è la prima volta che si ottiene una doppia gravidanza da embrioni selezionati prima dell'impianto. Ne aveva dato notizia la rivista Molecular Reprocuction di giugno. La coppia ha pagato di tasca propria la metodica, molto costosa, ma Fiorentini ha precisato che i soldi sono andati al centro non praticando tali tipi specifici di attività a fini di lucro.
Nella maggior parte dei paesi europei è ammessa la diagnosi pre-impianto e la legge che in Italia la vieta è ora oggetto di un'iniziativa di raccolta delle firme necessarie per presentare il referendum abrogativo.

Per ulteriori notizie consulta Italiasalute.it


Fonte: Italiasalute.it 7 Settembre 2004