Accesso refertazione online | Login | Non hai un accesso? Richiedilo ora!

Versione Italiano | English Version

Progetto "LIFE2020 ONCONEXT"


Titolo del progetto: INVESTIMENTO INNOVATIVO PER UNO SCREENING NON INVASIVO
Eventuale Acronimo del Progetto: "LIFE 2020 ONCONEXT"
Durata del Progetto (in mesi): 12
Referente del progetto e Responsabile scientifico: Dott. Francesca Spinella
Personale coinvolto nei progetti: Dott.ssa Sara Bono, Dott. Giuliano Cottone, Dott. Ettore Cotroneo, Dott.ssa Debora Bonvissuto, Dott. Andrea Nuccitelli





Progetto finanziato
LIFE2020 ONCONEXT





Descrizione del Progetto:
Il progetto denominato LIFE2020 ONCONEXT si sviluppa in ambito RI/SS ed intende addivenire alla implementazione di specifiche analisi genetiche oncologiche aprendo un settore nuovo a livello nazionale. Il progetto prevede l’acquisizione di strumentazioni e lo sviluppo di analisi molecolari altamente avanzate per il rilevamento delle mutazioni somatiche su DNA tumorale libero circolante (ctDNA). Lo sviluppo di questi sistemi avanzati di analisi genetiche permetterà di applicare una metodologia all’avanguardia nella diagnosi precoce dei tumori solidi. Gli strumenti che verranno acquistati grazie al contributo finanziario del progetto Life2020 si basano su una metodologia di sequenziamento massivo mediante Next Generation Sequencing (NGS). Le piattaforme NGS attraverso l’analisi del ctDNA hanno la potenzialità di sequenziare sia l’intero assetto cromosomico sia specifiche regioni geniche interessate da mutazioni, fusioni e altre alterazioni cromosomiche. L'analisi potrà essere utilizzata come strumento diagnostico, prognostico e predittivo di risposta a terapia oncologica.


Finalità:
Il progetto nasce dalla sempre più evidente rilevanza che il DNA libero circolante sta assumendo in ambito predittivo e diagnostico. In particolare in campo oncologico la biopsia liquida, cioè la possibilità di identificare la presenza di DNA tumorale nel sangue del paziente, offre l’opportunità di interventi precoci e di monitorare nel tempo la progressione/regressione della malattia senza dover intervenire con biopsie tissutali spesso improponibili per determinati pazienti. Il principale scopo di Genoma coincide con la volontà di candidarsi come polo di attrazione per i pazienti che vogliano ricorrere, in futuro, alla biopsia liquida come strumento diagnostico, prognostico e predittivo di risposta a terapia oncologica, nell’ambito della sanità privata. Nella comunità il settore della biopsia liquida sta assumendo una rilevanza sempre maggiore. In questo contesto Genoma si propone di rispondere alle crescenti richieste pubbliche e private attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate e validate attraverso una rete di collaborazioni scientifiche con i maggiori centri oncologici presenti in ambito regione e nazionale.



Risultati attesi:
L’attività si concentra principalmente sullo studio e sullo sviluppo, in accordo con istituti oncologici altamente specializzati, di analisi innovative nel settore della oncologia molecolare, con particolare riferimento all’utilizzo di specifiche piattaforme NGS, in unione con pannelli genici ad hoc, che possano contribuire all’identificazione e al monitoraggio di diversi tipologie di tumori solidi. L’introduzione di una sofisticata piattaforma NGS, grazie all’ausilio di idonee competenze mediche e scientifiche, fanno sì che la società proponente possa individuare le più idonee tipologie di analisi genetiche per il rilevamento di tumori anche in fase precoce. Inoltre, attraverso l’introduzione delle nuove piattaforme NGS che consentiranno di analizzare un numero elevato di sequenze in poche ore, la società si propone di abbattere il costo delle analisi su ogni singolo paziente, di ridurre i costi di gestione e di mantenimento rispetto ai tradizionali metodi di sequenziamento e di rispondere al meglio alle particolari esigenze espresse dal mercato di riferimento.



Sostegno finanziario:
– Spesa ammessa: € 495.535,80
– Sovvenzione concessa: € 198.214,32